Il progetto

Il progetto è situato nel centro della città di Milano e vicino al Teatro Dal Verme. I lavori consistono nella riqualificazione di un complesso immobiliare costituito da due edifici: il primo progettato negli anni ’50 dagli architetti Magnaghi e Terzaghi e che affaccia direttamente su Via San Giovanni sul Muro; il secondo risalente agli anni ’70 e che affaccia su Via Porlezza 12.

L’intervento del primo edificio consiste nella sostituzione dei serramenti esistenti in alluminio con dei nuovi realizzati in profili di acciaio al fine di garantire il mantenimento del prospetto originale ed il miglioramento delle performance.

I lavori su Via Porlezza 12 invece consistono nella realizzazione di una doppia pelle in vetro per le facciate esposte sul cortile interno e di una pelle singola vetrata per il prospetto che affaccia su Vicolo San Giovanni sul Muro. La pelle doppia garantisce un ottimo comfort bioclimatico dei locali, garantendo il riscaldamento nella stagione invernale ed il raffrescamento in estate. La struttura del sistema è realizzata tramite cavi in acciaio sospesi e fissati ad una trave collocata in copertura.

Cliente

Investire SGR S.p.A.

Durata lavori

2019 – 2022

Progetto architettonico

Oneworks S.p.A.

Destinazione d’uso

Commerciale ed uffici