Il progetto

Il nuovo istituto Galeazzi è situato nell’area ex Expo Milano 2015, oggi denominata MIND (Milano Innovation District), e costituisce il primo esempio in Italia di ospedale del futuro, fondato sulla stretta integrazione tra Ricerca, Formazione Universitaria e Cura; il complesso rappresenta il primo esempio di moderno ospedale verticale in Italia, tra i pochi in Europa e nel Mondo.

La nuova struttura unisce in un’unica sede le competenze e le specializzazioni dei due istituti del Gruppo GSD: l’Istituto Ortopedico Galeazzi (IRCCS) e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

L’edificio si sviluppa su 16 piani e si caratterizza da aule per l’università, laboratori per la ricerca, camere di degenza per 600 posti letto, spazi e tecnologie di diagnosi e d’intervento; il tutto secondo le più avanzate metodologie di cura, le più moderne concezioni di tecnica ospedaliera, di organizzazione ed erogazione delle prestazioni sanitarie.

Gualini, seguendo il progetto architettonico del prestigioso studio Binini Partners srl, progetta, realizza e mette in opera 40.000 metri quadrati di facciate continue, 24.000 metri quadrati di pareti opache.

Il progetto si candida per la certificazione LEED GOLD V4.

Cliente

GSD Real Estate S.r.l. (Gruppo San Donato)

Durata lavori

2020 - 2022

Progetto architettonico

Binini Partners S.r.l.

Destinazione d’uso

Università, Laboratori e Ospedale

Superficie dell'area:

Sviluppo complessivo:
150.000 mq

Posti letto:
600