Il progetto

È Merlata Bloom il nuovo centro commerciale ecosostenibile nel cuore del primo urban smart district milanese. Il complesso è costituito da due futuristici edifici collegati all’area ex-Expo/MIND grazie a un ponte pedonale e, nel dettaglio, ospita 190 negozi, 40 ristoranti e bar, un Fresh Market, 10.000 mq dedicati all’ “intrattenimento innovativo e immersivo” e un cinema multiplex. Fiore all’occhiello del fabbricato è, sicuramente, la serra bioclimatica “Winter Garden”, un sistema di serra solare passivo che garantisce un comfort ottimale senza attrezzature grazie ad un ambiente a temperatura controllata – caldo d’inverno e fresco d’estate. A completamento, giardini interni ed ampie terrazze per non perdere il contatto con la natura, prima ispiratrice del progetto.

Per la copertura principale del centro commerciale è stata realizzata una particolare struttura architettonica con elevate prestazioni, che permettono di sfruttare la luce naturale e farla penetrare all’interno come fonte di illuminazione principale.

Gualini si è occupata di progettare, fornire e installare la copertura in legno, acciaio, alluminio e vetro per le due estese gallerie vetrate dell’edificio, per un progetto che – a partire dal nome – richiama in ogni sua parte la sostenibilità, valore ampiamente condiviso dall’azienda.

Cliente

Cantieri Commerciali S.r.l.

Durata lavori

Gennaio 2022 – 2023

Progetto architettonico

CallisonRTKL

Destinazione d’uso

Centro commerciale

Superficie dell'area:

Area costruita: 70.000 mq (commerciale)

Superficie involucri:

10.850 mq per copertura Wintergarden (in legno), 8.750 mq per copertura Membrana (in acciaio)