Il progetto

È nato a Milano, a pochi minuti da piazza Duomo, Sei Milano, l’innovativo “parco abitato” al servizio della città.

Si tratta di un moderno progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica, che trasforma l’ambito generando un nuovo paesaggio grazie alla costruzione di una città-giardino completamente inserita all’interno di un parco di 160.000 mq.

Caratteristica unica sono le tre tipologie architettoniche (una per ogni carattere milanese), affacciate su una rilassante passeggiata pedonale che attraversa l’intero quartiere.

Protagonista assoluto del complesso l’ambiente naturale, la parola d’ordine “Sana Quotidianità”: residenti e visitatori di Sei Milano possono godere di piste ciclabili, passeggiate e molte altre attività da condividere all’aria aperta, oltre che di case smart, dotate di impianto domotico, costruite basandosi sostenibilità e sicurezza.

Il progetto si candida per la certificazione LEED Platinum.

Gualini, entrata tra i protagonisti del progetto a luglio 2021, si è occupata della fornitura e installazione di facciate a cellule (in alluminio e mesh), facciate continue a montanti e traversi, particolarissime vele “a sbalzo” e parapetti vetrati per le palazzine del “Comparto T”, dedicato al terziario.

Cliente

Borio Mangiarotti, Värde Partners

Durata lavori

Luglio 2021 – 2023

Progetto architettonico

Mario Cucinella Architects

Destinazione d’uso

Residenziale, uffici, negozi

Superficie dell'area:

40.000 mq, 160.000 mq di parco

Superficie involucri:

40.000 mq