Il progetto

Il progetto ChorusLife è l’innovativo modello di smart district per il recupero e la riqualificazione di aree dismesse, da cui dare nuovo impulso allo sviluppo urbano e al progresso della società. Nato dalla visione di “Città del futuro” del Cav. Domenico Bosatelli - dove i concetti di benessere delle persone, smart technology e architettura sostenibile vengono perfettamente integrati tra loro -, ChorusLife pone al centro del modello la sua replicabilità, ovunque e senza limiti: un sistema progettuale modulare, capace di offrire soluzioni e servizi da dedicare all’individuo e alla città, che si integrano in modo armonico con il territorio circostante. A rendere tutto questo realtà sarà GSM - Space to places: una rivoluzionaria piattaforma digitale che coordina a più livelli le esigenze di smart city e smart building.

L’intervento a Bergamo riqualifica un’area industriale dismessa che si sviluppa su 150.000 metri quadrati. Cuore pulsante di ChorusLife Bergamo sarà l'Arena coperta di 6.500 posti, dove si potrà assistere a concerti, congressi e spettacoli dal vivo di ogni tipo. L’Arena sarà rivestita da una caratterizzate “facciata dinamica”, composta da migliaia di tessere in alluminio che, muovendosi con il vento e riflettendo luci e immagini durante la notte, creeranno un effetto cangiante e spettacolare.

Nello smart district saranno inoltre presenti 74 residenze, un Hotel 4*S, negozi, piazze, aree verdi e una Urban SPA. L'area wellness di ChorusLife Bergamo, in particolare, sarà caratterizzata da volumi sovrapposti e facciate continue con vetri curvi che conferiscono all'edificio un aspetto estremamente innovativo.

Cliente

COSTIM s.r.l.

Durata lavori

2020 - in corso

Progetto architettonico

Joseph di Pasquale – JDP Architects

Destinazione d’uso

Hotel, residenze, shopping gallery, ristorazione, Urban SPA e Arena