Il progetto

L'area di Ramla, vicino a Tel-Aviv, ospiterà la nuova banca del sangue dello Stato israeliano.

Un progetto di grande rilevanza per Magen David Adom, l'associazione che gestisce il servizio medico di emergenza per lo Stato israeliano, nonché la custodia delle riserve nazionali di sangue. L'associazione ha commissionato la progettazione dell'edificio a Mochly-Eldar Architects, uno studio di architettura specializzato, tra le altre attività, nella progettazione di edifici destinati ai servizi sanitari pubblici.

Questo nuovo centro consentirà allo Stato israeliano di aumentare le riserve di unità di sangue oltre la quantità minima richiesta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre ad essere la prima banca del sangue al mondo a disporre di tre piani sotterranei che saranno protetti dal rischio sismico e da attacchi missilistici e chimici.

I piani fuori terra ospiteranno l'auditorium, le aule didattiche, la sala per le donazioni di sangue e i servizi di ristorazione, mentre i piani sotterranei saranno dedicati alla banca del sangue vera e propria, con i relativi laboratori, e fungeranno anche da bunker atomico in caso di attacchi al Paese.

Gualini si sta occupando, insieme a Winditaly Ltd - partner strategico sul mercato israeliano - della produzione e dell'installazione di facciate continue con vetri strutturali, incorporando strutture di supporto per il sistema di schermatura solare esterna all'involucro dell'edificio e alla guardiola, e serramenti interni ai locali interrati.

Cliente

Magen David Adom in Israel

Durata lavori

2020 – in corso

Progetto architettonico

Mochly Eldar – Architects

Consulente per la copertura esterna:

General Contractor: Minrav Engineering and Construction Ltd. – Afcon Construction Ltd.

Destinazione d’uso

Servizi sanitari