Il progetto

L’aeroporto internazionale di Bergamo – Orio Al Serio, terzo in Italia per numero di passeggeri trasportati dopo Fiumicino e Malpensa, vedrà a breve il completamento dell’ultimo intervento di estensione. Il progetto, a firma Studio Architetti Caccia Dominoni – Zucca e Associati – prevede un ampliamento di 10.600 mq, a cui si aggiungerà un ulteriore intervento di 2.300 mq.

L’area in cui si svolgono i lavori è situata all’estrema sinistra dell’attuale aeroporto – verso est – e la nuova costruzione si svilupperà su tre livelli, contribuendo a fornire un’ottimale distribuzione degli spazi. Si prevede, infatti, la costruzione di cinque ulteriori gates Paesi in area Schengen, tre nuove torri di imbarco, tre nuovi nastri per il ritiro dei bagagli, spazi commerciali, uffici e infermeria.

Gualini si sta occupando del rivestimento, realizzando frangisole e facciate vetrate esterne a montanti e traversi con caratteristiche simili alle pre-esitenti ma, allo stesso tempo, in linea con le alte performance richieste dal fabbricato.

Cliente

Impresa Milesi Sergio S.r.l.

Durata lavori

2020 – 2021

Progetto architettonico

Studio Architetti Caccia Dominioni – Zucca e Associati

Destinazione d’uso

Aeroporto

Superficie involucri:

12.900 mq