Il progetto

Situato a sud di Parigi, il complesso universitario Platon Saclay (Metro) ospita la facoltà di farmacia dell’Università di Parigi Sud, l’istituto di chimica molecolare e dei materiali di Orsay (ICCMO) e un polo d’insegnamento di biologia e chimica.

Il progetto, uno dei più grandi siti universitari a livello europeo, si divide in due stabili: “Bâtiment Ideev” e “Bâtiment Metro”. Quest’ultimo è caratterizzato da una molteplicità di edifici collegati da passerelle, il “Bâtiment Recherche”, destinato alla ricerca, e gli edifici “Plot 1-2-3”, “Bâtiment Angle” e “Cœur de Pôle”, destinati all’insegnamento. In tutti gli edifici sono presenti laboratori di ricerca, spazi didattici, aree di servizio, aule tecniche e zone logistiche. L’università ospita circa 3.300 studenti e 1.000 tra ricercatori, insegnanti ed amministratori.

Per questo progetto Gualini ha fornito facciate continue a montanti e traversi, lucernari e rivestimenti in alluminio. A dicembre 2020 è stata formalizzata l’estensione contrattuale dello scopo di Gualini, assegnando all’azienda anche la realizzazione di serramenti, serramenti respiranti e tapparelle.

Cliente

Bouygues

Durata lavori

2019

Progetto architettonico

BTuA (Bernard Tschumi) – Groupe 6

Destinazione d’uso

Università

Superficie involucri:

6.500 mq