Il progetto

È sorta sulla Boulevard de Strasbourg, tra Porte des Postes e Porte d’Arras, la nuova Cité Administrative de Lille, un imponente complesso costituito da cinque edifici ad uso direzionale connessi da strade e percorsi interni nel centro della città francese. Grazie a questo progetto è stato possibile riunire in un unico luogo diversi servizi amministrativi che si trovavano, fino al 2023, sparsi in diverse zone della città. Anche l’impatto sull’occupazione dei lavoratori è stato significativo: i nuovi edifici ospitano circa il doppio dei dipendenti pubblici rispetto alla sede precedente.

Il progetto, firmato da Valode & Pistre e Coldefy, è stato caratterizzato da un particolare utilizzo di facciate continue di diverso design che rendono gli edifici unici nel loro genere grazie alla presenza di diverse cromature dei vetri e caratteristici rivestimenti in alluminio.

Gualini si è occupato della progettazione, produzione e posa di serramenti, facciate continue, rivestimenti e frangisole, contribuendo ancora una volta all’altissima qualità del progetto, il cui valore complessivo ammonta a circa 150 milioni di euro.

Cliente

Préfecture du Nord

Durata lavori

2022 – 2023

Progetto architettonico

Valode & Pistre, Coldefy

Destinazione d’uso

Uffici Direzionali

Superficie dell'area:

38.000 mq

Superficie involucri:

26.000 mq